Mag
22
2026
Venerdì 22 Maggio, alle ore 21 vi aspettiamo nella Chiesa di San Martino a Villanova d’Asti (AT). Non saremo soli. Oltre ai due cori promotori dell’evento, il Coro La Bissoca e il Full of Life, sarà con noi alche il Coro Stella Alpina di Rho.
Insomma, si prospetta una serata piena di emozioni!


La giornata è iniziata serenamente: una gita in una splendida. giornata di sole, tra le bancarelle della Sagra del Gorgonzola che si tiene ogni anno in questo periodo. Un piccolo contrattempo ha in parte offuscato la giornata, ma non ci ha impedito presentarci al meglio all’impegno con i nostri amici, la Camerata Corale La Grangia, un gioiello della coralità piemontese, con cui abbiamo recentemente condiviso alcuni momenti, quali l’episodio della trasmissione televisiva Coralmente (Primantenna) e il concerto di Natale nella Cattedrale di San Giusto a Susa
Anche questa volta non sono mancate le emozioni e lo spirito di stima reciproca, in un concerto animato dal bel canto e profonde riflessioni.

Anche quest’anno l’appuntamento con la serata corale in occasione dei festeggiamenti di San Francesco di Paola ha avuto luogo nella Cattedrale di San Giusto.
Tre le formazioni che si sono esibite a favore del numeroso pubblico intervenuto, oltre ai padroni di casa, il coro del Liceo Norberto Rosa e il Coro Stella Alpina di Alba hanno offerto un programma decisamente variegato.
Voci di Pace ha voluto essere un grido in questo periodo di follia in cui le guerre, su più fronti, stanno devastando territori e provocando migliaia di morti. La nostra voce, unita a quella di molti altri, testimonia la volontà del popolo di vedere al più presto un cessate il fuoco globale ed un ritorno alla pace e all’armonia.
Nella serata è stata fatta una raccolta benefica che servirà in parte al nuovo impianto audio della Cattedrale ed in parte al sostegno e aiuto di chi vive momenti di estrema difficoltà. Ringraziamo il generoso pubblico per il risultato raggiunto.

Una serata al Teatro Magnetto di Almese in cui abbiamo vissuto qualcosa di speciale con “Accendiamo la Luce su Cuba”.
Musica, solidarietà e impegno concreto per portare energia a Cuba e farmaci antitumorali nei suoi ospedali pediatrici.
Grazie al pubblico numeroso e agli interventi del Console Generale di Cuba José Luis Darias Suarez, del Presidente ANAIC Marco Papaci, del Sindaco Andrea Cavaliere, del presidente dell’Unione Montana Valsusa Pacifico Banchieri e dei rappresentanti di ANPI, CGIL e ARCI.
Abbiamo cantato dalle nostre montagne alla Sierra Maestra, raccontato la storia straordinaria di Gino Doné Paro, l’unico europeo sul Granma nel 1956, e chiuso con Guantanamera prima della fantastica e coinvolgente Tequila Band.
La raccolta fondi è andata oltre le aspettative. Ogni contributo è un passo verso la luce e la speranza.
Grazie a tutti i partner che hanno reso possibile questa serata.
La solidarietà non ha confini, così come la musica.

Una serata ormai consueta, un appuntamento consolidato. L’atmosfera di gioia e sincera condivisione ci ha accolto nuovamente in Santa Caterina a Chiomonte, ospiti della Pro Loco.
Con questo concerto chiudiamo alla grande un anno davvero intenso e denso di impegni come non ci capitava da tempo.

Dalla montagna al Natale, da antiche melodie quelle più receenti, dal Coro DiVentoCanto a noi del Coro Alpi Cozie Valsusa.
Tutto questo bel canto per celebrare il 70º anniversario di fondazione del CAI di Alpignano che ringraziamo per il prezioso invito e la bella serata in vista del Natale.

Presso la residenza per anziani Beato Rosaz Villa Cora, un nuovo appuntamento straordinario ecarico di emozioni.
Durante l’esibizione, il nostro canto ha acceso l’entusiasmo del pubblico, composto dagli ospiti, dai parenti e dal personale della struttura.
Ad impreziosire l’evento è stata anche la partecipazione di alcuni ex coristi, ospiti della residenza e non solo: Pier Tommaso Foglia, Giovanni Borello e Renato Lunardi, tra i fondatori del Coro Alpi Cozie 65 anni fa, Vittorio Bonnet e Alfredo Serra. Loro, indossando anche la personale storica divisa blu Alpi Cozie, hanno manifestato la testimonianza della lunga storia del nostro coro, cantando con noi e riportando alla mente i ricordi di viaggi, di concerti e di momenti di condivisione animati dalla spensieratezza del canto che da sempre ci accomuna.
Un sentito ringraziamento va all’amministrazione di Villa Cora per averci dato la possibilità di ritrovare i nostri ex coristi, preziosi custodi della memoria del passato che ancora oggi infonde il canto al cuore di chi ci ascolta.

Abbiamo inaugurato la stagione natalizia nel migliore dei modi: cantando ed emozionandoci con la musica della Società Filarmonica Comunale di Mattie, in un ambiente accogliente e in presenza di un pubblico attento e affettuoso.
Ringraziamo la Società Filarmonica di Mattie per il gentile invito nella loro festa di Santa Cecilia e ci auguriamo di portare avanti questa rinnovata amicizia e collaborazione.

Si chiude l’edizione 2025 della rassegna Di Nota in Nota per i 65 anni del Coro Alpi Cozie Valsusa con un concerto nella Cattedrale di San Giusto, splendida cornice al percorso in musica e suggestioni, tra tradizione e nuove armonie, verso la festività del Natale.
Ospiti della serata La Camerata Corale La Grangia, una delle testimonianze più autorevoli e prestigiose del canto corale piemontese e italiano: un coro che studia e ripropone le canzoni della sua terra.
Con oltre 30 pubblicazioni ed incisioni, frutto del lavoro di ricerca ed armonizzazione del suo fondatore Angelo Agazzani (a cui è succeduto l’attuale direttore Mario Barbero), il coro custodisce oltre 400 canzoni, raccolte dalla viva voce della sua gente. Nei suoi oltre 75 anni di attività La Camerata Corale La Grangia ha tenuto concerti in tutto il mondo, riscuotendo consensi e successi in concorsi nazionali ed internazionali. Una curiosità che avvicina La Camerata Corale alla nostra Valle: il nome del coro si ispira alla località “Grange della Valle”, in alta Val di Susa, meta di escursioni e di “cantate” dei primissimi componenti del coro provenienti dalla sezione CAI UGET di Torino.

Su invito dell’amministrazione comunale, ci siamo ritrovati tra le bancarelle ad eseguire alcuni brani per il piacere delle molte persone a passeggio.

Dopo il successo di giugno la collaborazione con la Filarmonica di Bussoleno e il Gruppo vocale Il Bramito, abbiamo voluto riproporre il concerto Intreccio d’armonie presso la Cattedrale di San Giusto di Susa, sempre nell’ambito della nostra Rassegna Di Nota in Nota dl 2025.
La Cattedrale di San Giusto si è rivelata l’ambientazione perfetta per questo mix di voci e strumenti, tra tradizione e sperimentazioni, antichi e nuovi generi, con il crescendo verso il gran finale con le tre formazioni riunite.

Questo sabato è tornato l’appuntamento annuale con con il Cantabile Ottobrino, che ha visto, per la sua 21º edizione, l’importante partecipazione del coro La Draia di Angrogna.
Dopo il successo della serata in Val Pellice di due settimane fa, i due cori hanno potuto nuovamente cantare insieme presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Bussoleno, in un concerto animato da bel canto, spirito di condivisione e dalla rinnovata ricerca delle proprie radici comuni alpine, ma con il giusto equilibrio fra tradizione e innovazione.

Non è mai troppo tardi per imparare!
Questo pomeriggio abbiamo animato la Santa Messa e eseguito un concerto per allietare l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2025/2026 dell’Università delle Tre Età di Susa, presso la Cattedrale di San Giusto.

In occasione della commemorazione in Borgata Argiassera di Bussoleno, nella piazza dedicata ai Martiri della Divisione Acqui, il Coro ha partecipato musicalmente alla manifestazione.
Alle 11,00, nella piazza della borgata, il momento istituzionale in ricordo dei caduti di Cefalonia e Corfù ha visto i discorsi delle autorità accompagnati da alcuni brani.

Una bella serata in famiglia!
Abbiamo avuto il piacere di esibirci in un luogo davvero speciale: Gravere, un paese che portiamo nel cuore e dove diversi dei nostri coristi affondano le proprie radici.
L’atmosfera che si è creata è stata unica: accogliente, calorosa e piena di emozione. È stato bello cantare “in famiglia”, tra volti amici e in un contesto così ricco di significato per molti di noi.
Un grazie di cuore al Comune di Gravere per l’invito e alla Pro Loco per l’organizzazione impeccabile e l’ospitalità che ci ha fatto sentire subito a casa.
La musica unisce, ma quando incontra le radici… emoziona ancora di più.

Ospiti del Coro polifonico femminile Torre Alata per la 33ª Rassegna Arte e Musica presso la Chiesa romanica di San Michele in Clivolo di Borgo d’Ale.
Orecchie per ascoltare Musica e occhi per ammirare Arte, una gran bella giornata tra il Lago di Viverone e Borgo d’Ale.
Grazie ancora al Coro polifonico femminile “Torre Alata” per l’ospitalità e l’organizzazione.
E ancora complimenti alle giovani voci intervenute e all’artista Alberto Schiavi.

Una calda serata d’amicizia, nella ricerca e seguedo la traccia delle nostre radici, veicoli di spunti sempre nuovi.
Il concerto ad Angrogna ospiti del Coro La Draia presso il Tempio Valdese locale.

Questo sabato è tornato l’appuntamento annuale con con il Cantabile Ottobrino, che ha visto, per la sua 21º edizione, l’importante partecipazione del coro La Draia di Angrogna.
Dopo il successo della serata in Val Pellice di due settimane fa, i due cori hanno potuto nuovamente cantare insieme presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Bussoleno, in un concerto animato da bel canto, spirito di condivisione e dalla rinnovata ricerca delle proprie radici comuni alpine, ma con il giusto equilibrio fra tradizione e innovazione.

Alla festa di chiusura del Centro Estivo, al Castello di Susa, abbiamo voluto essere presenti per salutare i giovani che hanno partecipato al corso musicale organizzato in collaborazione con il nostro coro e tenuto dal maestro Paolo Bussolotti.
È stato un pomeriggio di festa per i bambini, i ragazzi, le loro famiglie e gli animatori e animatrici del Centro Estivo Insport 2025.
Con loro c’eravamo pure noi che, chiamati dal loro e nostro maestro Paolo Bussolotti, abbiamo cercato di trasmettere nel miglior dei modi l’amore per la musica e il canto. Come abbiamo fatto? Cantando tutti insieme!
A proposito così si esprime John Rutter:
La musica corale non è uno dei fronzoli della vita, bensì qualcosa che arriva davvero al cuore della nostra natura umana, del nostro senso di comunità e delle nostre anime. Quando si canta, si esprime la propria anima, e quando si è insieme in un gruppo di persone che cantano, si ottiene più di una somma delle singole parti: tutte quelle persone stanno aprendo i loro cuori e le loro anime in perfetta armonia.
Esprimere cosa accade quando gli esseri umani sono in armonia è un insegnamento per il nostro tempo e per ogni tempo.
Offrire alle nuove generazioni questo tipo di esperienza deve rientrare tra le priorità di ogni educatore, e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di farlo anche attraverso questi particolari eventi comunitari.

Una festa di fratellanza tra Italia e Francia, con le Alpi che non dividono ma uniscono!
Nella seconda edizione della 𝗙ê𝘁𝗲 𝗱𝗲𝘀 𝗔𝗹𝗽𝗲𝘀, domenica 31, il nostro coro si è esibito in tre momenti solenni con la cornice del lago e delle sue montagne presso la Chiesa della Piramide.
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟏:𝟎𝟎: Concerto dei cori Alpi Cozie Valsusa e della Haute-Maurienne
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎: Messa franco-italiana alla presenza dei gruppi folkloristici e dei cori.
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟎𝟎: Concerto dei cori Alpi Cozie Valsusa e della Haute-Maurienne.
È stata una giornata davvero straordinaria di amicizia e musica per celebrare la vicinanza di anime e intenti tra il nostro Piemonte e la Savoia!
Due concerti partecipati ed entusiasmanti insieme gli amici della Chorale La Haute Maurienne Chante sul Grande Valico del Moncenisio, ed una intensa messa con il pubblico ed i gruppi della Castagna d’Oro.

Un nuovo concerto fra la bellezza delle montagne, vista Chaberton.
Grazie a Proyoung Proloco Cesana per l’invito e al folto pubblico venuto ascoltarci nel pieno del pomeriggio domenicale.

Tempo di cantare, di stare insieme in famiglia e tra amici, tra la bellezza dell’arte e delle montagne. Tempo di ricordare.
È stato un bel cantare, a Melezet, grazie Assomont, grazie Associazione Jonas – Volontariato Culturale e grazie al folto pubblico per la fiducia e l’accoglienza.

È tornato il primaverile “Concerto di Solidarietà” in un’edizione 2025, è il caso di dirlo, ad “ampio respiro”.
Lo annuncia il titolo esortativo che, in sé, raccoglie lo spirito dell’iniziativa: “Voce (e Fiato) all’Armonia!”. E così si è liberato il canto dell’anima, si è dato fiato vitale agli strumenti, il tutto in una concorde armonia sorta spontaneamente tra tre realtà del territorio: il Coro Alpi Cozie Valsusa, la Societò Filarmonica di Bussoleno e il giovane Gruppo Corale “il Bramito” .
Intrecci e suggestioni sonore creeranno ponti tra antichi e nuovi generi, tra tradizione e sperimentazione, mentre la cornice acustica e visiva della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta hanno dato degna ambientazione ad un percorso in crescendo verso un gran finale. Un evento da non perdere, che sicuramente ha donato a tutti noi intense emozioni, così come speriamo a tutti coloro che sono stati presenti nella serata.

Su invito del Coro Valsangone si è tenuto il concerto nella Chiesa di San Giacomo, in Borgata Sala a Giaveno, è stato un ritrovarsi nel canto e nell’amicizia.

Una trasferta memorabile, accolti dal calore fraterno della Corale la Cantanelle di Sarrebourg, con cui rinnoviamo la nostra amicizia.
Le sensazioni che abbiamo provato, coronate dall’emozionante concerto nella chiesa di Hilbesheim, ci accompagneranno a lungo.
Grazie infinite alla Corale la Cantanelle per la sincera ospitalità, che ha reso queste giornate indimenticabili per tutti i coristi, particolarmente coloro che per la prima volta hanno vissuto questo tipo di esperienza.


𝗦𝗶𝗲𝘁𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗮 𝘃𝗲𝗱𝗲𝗿𝗰𝗶 𝗶𝗻 𝘁𝗲𝗹𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲?


Una serata coinvolgente ricca di vecchi e nuovi amici nonostante la pioggia.
Ecco come abbiamo aperto l’edizione 2025 di Fora L’Ours!
Nonostante il tempo avverso, il tendone pian piano si riempie e possiamo lasciare le chiacchiere e iniziare il concerto. Canti della tradizione, canti degli alpini e nuovi pezzi, il pubblico ci segue, canta con noi quando conosce e gradisce la serata.
Che la festa continui!

Concludiamo così, con il nostro tradizionale concerto presso la Casa Famiglia di Sant’Antonino, i concerti delle festivività natalizie, nel giorno dell’Epifania, che tutte le feste porta via. Ma siamo consapevoli, ancora una volta, che dove c’è il canto, c’è allegria e la festa non potrà mai finire!

Salutiamo il 2024 con un piacevole pomeriggio in musica a Perosa Argentina presso la Chiesa Parrocchiale di San Genesio, per lasettima edizione di Natle inCanto. Grazie all’Associazione Culturale Poggio Oddone, per la calorosa ospitalità, al Coro Piemonteis La Roca di Cavour per le emozioni condivise, al pubblico per l’attenta partecipazione.



Sabato 30 novembre alle ore 21.00, la Chiesa Collegiata di Santa Maria ad Arona ha ospitato la 28ª edizione della Rassegna di Cori Alpini e Popolari, un appuntamento atteso e ricco di emozione. L’evento, organizzato dal Coro La Rocca C.A.I. di Arona sotto la direzione di Mariangela Mascazzini, ha visto la partecipazione di due cori ospiti: il Coro Desmòs di Lesa, guidato da Salvatore Sciammetta, e il Coro Alpi Cozie Valsusa, diretto da Mariano Martina.
La serata è stata un’occasione unica per immergersi nelle sonorità e nei racconti della tradizione alpina e popolare. I tre cori hanno regalato al pubblico una selezione di brani intrisi di cultura e memoria, creando un’atmosfera di grande intensità emotiva.
Oltre alla bellezza della musica, l’evento ha avuto un nobile scopo benefico: le offerte raccolte durante la serata sono state devolute all’Associazione AGBD ODV-ETS di Arona, che opera nel sostegno delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. Questo gesto di solidarietà ha arricchito ulteriormente il valore dell’iniziativa, dimostrando come arte e generosità possano camminare insieme.

Sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti per i 65 anni del Coro Alpi Cozie Valsusa con una serata che non ha deluso le aspettative.
Sabato 2 novembre alle 21 al Centro Polivalente di Venaus, in una sala gremita di pubblico, il concerto del Coro Alpi Cozie Valsusa con la Chorale Aux Quatre Vents di Pulnoy – Nancy (Francia) ha allietato i numerosi intervenuti con uno spettacolo di oltre due ore.
Domenica 3 novembre alle 11 i due Cori hanno animato la Santa Messa nella Cattedrale di Susa.
L’amicizia con la Corale francese Aux Quatre Vents dura da oltre quarant’anni e risale alla prima partecipazione del Coro Alpi Cozie al Festival Internazionale di Canto Corale di Nancy nel 1981. Si tratta di una vera e propria “parentela” corale che ha portato negli anni le famiglie dei due gruppi a frequentarsi anche al di fuori dell’attività musicale.
La Chorale Aux Quatre Vents, fondata nel 1973, nello stile proprio della cultura francese, aggiunge al canto corale elementi coreografici che rendono la loro performance uno spettacolo completo con un repertorio di grande interesse, fresco e variopinto, che loro stessi definiscono “chansons en couleur”.

In occasione della commemorazione in Borgata Argiassera di Bussoleno, nella piazza dedicata ai Martiri della Divisione Acqui, il Coro ha partecipato musicalmente alla manifestazione.
Alle 11,00, nella piazza della borgata, il momento istituzionale in ricordo dei caduti di Cefalonia e Corfù ha visto i discorsi delle autorità accompagnati da alcuni brani.

Una giornata all’insegna dei festeggiamenti per rendere il dovuto omaggio in questo importante compleanno: il Drapò compie 600 anni! Alle 10,30 i partecipanti si sono riuniti in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per sfilare, accompagnati dalla Filarmonica di Bussoleno, per le vie del centro storico. Alle 11,30, nuovamente in piazza, il momento ufficiale con l’alzabandiera. In questa occasione è stato eseguito l’inno ufficiale del Drapò seguito da alcuni canti.
Nato il 15 agosto 1424, il Drapò, è una delle insegne territoriali più antiche d’Italia che rappresenta la storia, la cultura, il senso di appartenenza e l’identità stessa del Piemonte. Ha attraversato secoli di storia e testimoniato numerosi eventi, diventando un emblema di unità e di comunione per tutti i piemontesi. l Comune di Bussoleno ha voluto così rendere omaggio, in questo seicentesimo dalla nascita, con un susseguirsi di eventi che si sono conclusi nel tardo pomeriggio.



Festeggiamo la mamma!
Le suore terziaria di San Francesco di Susa, hanno organizzato, anche in questo 2024, un concerto per allietare gli ospiti della casa di riposo Perodo Bauchiero. A partire dalle 15,30, all’interno della struttura, si è cantato accompagnati da alcuni dei diversamente giovani che hanno partecipato attivamente.

In occasione dei festeggiamenti a Susa per San Francesco di Paola, si è tenuto il consueto concerto nella Cattedrale cittadina di San Giusto, grazie al gentile invito del Comitato organizzatore.
Ospiti graditi della serata, il coro del Liceo Norberto Rosa di Bussoleno (TO), diretto dal M. Paolo Deodato ed il prestigioso coro Vociinnote di Torino, diretto dal M. Roberto Giglio.
Durante la serata è stata promossa una raccolta benefica a favore di una famiglia in difficoltà per la salute del figlio e, grazie alla generosità del nostro amato pubblico, è stata raccolta una cifra di tutto rispetto.

Un ultimo concerto a conclusione di un anno ricco di attività e di emozioni. Ringraziamo questo 2023 come ci riesce meglio, cantando, nella speranza che anche il 2024 sia altrettanto fruttuoso. Grazie a Don Luciano Vindrola per l’ospitalità offerta per sabato 30 dicembre 2023, nella chiesa Maria Ausiliatrice a Bardonecchia, al pubblico intervenuto ad assistere il nostro spettacolo e alla Pasticceria Ugetti per il dolcissimo rinfresco messo a disposizione dopo il concerto.

Grazie alla Pro Loco e al Gruppo Alpini di Chiomonte per questo concerto durante le feste natalizie nella chiesetta di Santa Caterina, un luogo di cui avevamo grande nostalgia. Al termine del concerto, panettone, vin brulé e cioccolata calda per tutti a contrastare il freddo della serata.



Elenco concerti in aggiornamento